Bottega N. Giustiniani

Bottega Giustiniani

La produzione ceramica della Bottega Giustiniani è legata per larga parte alla riproposizione di modelli del passato secondo lo stile innovativo del maestro Elvio Sagnella e dei suoi collaboratori, sul solco dell’antica tradizione della scuola settecentesca di Cerreto Sannita e San Lorenzello.

La preparazione dei modelli avviene dopo una attenta progettazione e rivisitazione di forme antiche che siano esse realizzate al tornio, per stampaggio o per colaggio. La lavorazione avviene rigorosamente all’interno della bottega, anche attraverso attrezzature moderne come le presse.

La produzione è creata in modo esclusivo per rendere ogni oggetto unico ed originale. Le fasi della cottura avvengono sul posto con l’ausilio di forni a gas ed elettrici. Successivamente gli oggetti prodotti vengono smaltati utilizzando fritte piombiche o apiombiche, secondo la tipologia che si intende realizzare.

Gli smalti acquistati dalle industrie del settore nazionale o internazionale vengono miscelati dal maestro Elvio Sagnella che li rende così esclusivi, insieme alla particolare cromacità dei colori contribuiscono a dare al prodotto finale quella brillantezza che è tipica della Bottega Giustiniani.

I decori eseguiti rigorosamente a mano, ricalcano nei colori e nell’ornato la scuola Giustiniani del 1700. La reinterpretazione dei decori delle vecchie riggiole, riproposta su vasi, portombrelli, centrotavola ed anfore ha offerto una gamma di nuove fantasie cromatiche e geometriche.

Video