santi quaranta

Santiquaranta

Santiquaranta è un’azienda vitivinicola familiare che nasce dalla nostra grande passione per il vino. Santiquaranta nasce nel 2000 con il desiderio di realizzare un’azienda agricola dalla forte identità territoriale poiché  abbiamo sempre creduto che la Campania avesse uno straordinario potenziale vitivinicolo. La nostra produzione si concentra sui principali vitigni autoctoni della provincia di Benevento, con particolare riferimento alla Falanghina ed all’Aglianico.

Inoltre, abbiamo realizzato un progetto di recupero e valorizzazione, su una varietà estinta di moscato bianco denominata Moscato di Baselice e rinvenibile nel medesimo comune sito nell’Alto Sannio Beneventano. Ogni nostro sforzo è riconducibile all’osservazione della natura cercando di capire come realizzare dei prodotti che rispettino  le caratteristiche dei vitigni originari.

La filosofia aziendale ed il nostro impegno sono rivolti al rispetto dei principi della sostenibilità ambientale, della tutela del territorio e della biodiversità. Aderiamo a programmi di filiera corta che rafforzino il rapporto tra Produttore e Consumatore. Tutti i nostri vini hanno nomi riferiti al concetto del Tempo inteso nel suo legame più intimo con la natura ed il Vino. Il vino si fa in campo, il vino è figlio dell’annata… trasferiamo ai nostri vini questa identità.

Video